Creature
“Cosa succede quando il genere umano, dopo aver irrimediabilmente alterato gli equilibri del pianeta Terra, smette di essere il centro del mondo?E nel pieno della crisi ecologica, che relazioni è possibile recuperare non solo tra individui umani, ma tra tutte le specie che il pianeta lo abitano?”
A queste domande risponde la filosofa e scrittrice Donna Haraway nel suo “Chthulucene” auspicandosi“ una solidarietà tra tutte le specie terrerestri come soluzione che consenta di rigenerare i poteri biodiversi della terra e di ricostruire i rifugi distrutti, almeno quelli che è ancora possibile ricostruire. Ricordiamoci che ci componiamo e ci decomponiamo in un processo circolare e vitale.
La nostra abilità di risposta sta nel nostro essere creature della terra generatrici di questi nuovi legami senza precedenti. Non immaginare più un nuovo ordine, ma imparare a stare nel disordine, a sopravvivere collaborando nella confusione e nella contaminazione”.
Da questo intreccio di testi, dale riflessioni di varie autrici e dalla collaborazione con la rivista Studi Femministi, è nato "creature", un’animazione video, disegnata
e riprodotta in loop. Creature rappresenta un infinito e magico ciclo vitale, un generarsieri-generarsi tra creature,
appunto, di specie diverse ma accumunate, legate e infinitamente connesse proprio dalla loro origine, terrena e terrestre.